A testimoniare il crescente fascino della libroterapia, sono di recente comparsi dei libroterapeuti persino tra i personaggi letterari. Una chicca per vedere questo metodo “in azione” è seguire il malinconico e fascinoso libroterapeuta Vince Corso – e le sue indagini – in tre romanzi di Fabio Stassi (scrittore e bibliomane egli stesso): La lettrice scomparsa (2016), Ogni coincidenza ha un’anima (2018) e l’ultimo uscito Uccido chi voglio (2020). Mentre, oltralpe, compare Alex, un altro inventato da Michael Uras, sempre nel 2016, in Le parole degli altri. Il titolo francese era più sfizioso:  Aux petits mots les grands remèdes, qualcosa come In piccole parole, grandi rimedi. Tutt’un altro gusto: l’apparente piccolezza delle parole

Sia Vince che Alex prescrivono libri come farmaci e, per entrambi, libri, libroterapia e pazienti in accendono micce che accendono trame tinte di giallo.

Libroterapia a Roma_Marisa Multari

Un po’ ironicamente, e molto sul serio, due autrici inglesi, Ella Berthoud e Susan Elderkin, hanno pubblicato in Inghilterra, nel 2013, The novel cure tradotto in italiano con il titolo Curarsi con i libri. “Qualunque sia il vostro disturbo, la nostra ricetta è semplice: un romanzo (o due), da prendere a intervalli regolari” è il principio alla base del metodo: il loro prontuario è una deliziosa e mai banale raccolta di ricette librarie che spaziano senza preconcetti dai classici all’ultimo best seller. Già dal 2008 hanno messo in piedi, a Londra, un servizio di libroterapia (The School of Life) che offre consulenza, su Skype o di persona, per prescrivere libri come antidoti. Fabio Stassi, l’inventore del libroterapeuta Vince Corso, ha curato l’edizione italiana del libro di Berthoud ed Elderkin, sostituendo con testi reperibili in Italia quelli indicati dalle autrici e introvabili da noi. Con la sua enorme familiarità con le storie è pronto a fare concorrenza al suo Vince.

Nel 2015, in Francia, Regine Detambel pubblica Les Livres prennent soin de nous tradotto in italiano con il titolo I libri si prendono cura di noi; anche lei offre un servizio di successo per la consulenza libroterapeutica prescrivendo testi e formando altri libroterapeuti al metodo.

Vuoi approfondire la conoscenza su tutto quello che riguarda la libroterapia? Cerca tra gli articoli del mio blog. E se vuoi altre informazioni, inviami una e-mail all’indirizzo info@libroterapiaroma.it  Mi farà piacere risponderti.

Lascia un commento, se vuoi!